Psicoterapia dell’adolescente

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, al tempo stesso trovare se stessi

Bruno Bettelheim

 

La psicoterapia dell’adolescente è un percorso terapeutico utile nei casi in cui il ragazzo/a si trovi a vivere e affrontare delle problematiche emotive e/o relazionali che lui/lei stesso/a  e la sua famiglia non riescono a gestire in modo adeguato.

L’adolescenza infatti è una delicata fase della vita che comporta un importante processo di trasformazione (fisica e psichica), separazione e appropriazione di se stessi. Sono presenti dubbi, interrogativi sulla propria identità (anche sessuale), il difficile rapporto con il proprio corpo, le tensioni con i genitori che spesso sono fonte di fatica e di sofferenza .

 

I Problemi comuni degli Adolescenti

La psicoterapia dell’adolescente si struttura in modo da rendere l’intervento altamente personalizzato e prevede, a valle di un primo colloquio clinico, l’avvio di una consultazione psicologica per il ragazzo/a e i suoi genitori con l’obiettivo di comprendere le problematiche e il disagio.

La consultazione psicologia, della durata di alcuni colloqui, ha già di per sé una valenza terapeutica in quanto fornisce delle chiavi di lettura e di senso sia per l’adolescente che per i genitori.

Una volta conclusa la consultazione, se necessario, verrà avviato un percorso di psicoterapia individuale per l’adolescente o verrà individuato l’intervento più idoneo. Inoltre, se indicato, verrà avviato un percorso di sostegno per la coppia genitoriale.

Questi dubbi, domande e problematiche se non correttamente accolte e comprese possono sfociare in comportamenti disfunzionali come:

 

  • Conflitti con i genitori e problematiche relazionali

  • Autolesionismo e attacco al proprio corpo

  • Problemi alimentari come anoressia e bulimia

  • Isolamento e ansia sociale

  • Utilizzo di alcool e droghe

  • Difficoltà a scuola in termini di comportamento e rendimento

Mettiti in Contatto

Consulenza anche via Skype

Telefono

348 8286006

Email

info@matteosiolipsicologo.it

Studio

Via Giovanni Frova, 34

Cinisello Balsamo (MI)

è possibile ricevere appuntamenti anche a Milano