Sostegno alla genitorialita’

Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quanto smettono di chiederti da dove vengono e, si rifiutano di dirti dove vanno”.

Patrick Jake O’Rourke

 

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico rivolto ai genitori con l’obiettivo di favorire una relazione serena con il figlio/a,  di far emergere le risorse del legame genitoriale e di riflettere, insieme allo psicoterapeuta, sullo stile educativo e comunicativo in famiglia, allo scopo di sostenere al meglio lo sviluppo psicologico del minore e alimentare un clima di serenità all’interno della coppia genitoriale e nel nucleo familiare.

 

I Problemi della Genitorialità

Ci sono infatti situazioni in cui i genitori possono sentirsi insicuri e incerti nel loro ruolo di genitoriale a seguito di: problematiche personali dell’adulto o del minore, cambiamenti fisiologici legati alle diverse fasi evolutive dei figli, la fatica ad affrontare eventi stressanti per il nucleo familiare come ad esempio una perdita improvvisa, la crisi del rapporto di coppia, eventuale separazione che si ripercuote negativamente nella relazione con i figli, ecc.

In alcuni casi è solo uno dei due genitori a richiedere la consultazione psicologica  in quanto sente il bisogno di lavorare sul rapporto con il proprio figlio/a. L’eventuale indicazione di un percorso di sostegno alla genitorialità avverrà dopo la valutazione della situazione presentata, a valle di un colloquio psicologico clinico con il singolo genitore o con la coppia.

Il percorso terapeutico di coppia (eterosessuale o omosessuale) molto spesso viene avviato a causa di una situazione di difficoltà o di crisi che altera l’equilibrio e che si è venuta a creare per ragioni di:

 

  • Conflitualità 

 

  • Profonda insoddisfazione di entrambi o di uno dei membri della coppia

 

  • Tradimenti

 

  • Momenti di intensa difficoltà come la malattia di uno dei due partner, la nascita di un figlio, licenziamento, pensionamento

 

  • Problemi legati alla sfera sessuale

Mettiti in Contatto

Consulenza anche via Skype

Telefono

348 8286006

Email

info@matteosiolipsicologo.it

Studio

Via Giovanni Frova, 34

Cinisello Balsamo (MI)

è possibile ricevere appuntamenti anche a Milano