Psicoterapia di coppia

Il legame di ogni rapporto sia nel matrimonio sia in amicizia, sta nella conversazione”.

Oscar Wilde

La psicoterapia di coppia consiste in un percorso terapeutico che, oltre a tenere in considerazione i due partner, lavora sull’interazione nelle conversazione.

Alla base del malessere spesso ci sono difficoltà che comportano una mancanza di dialogo che è il sintomo più evidente della crisi della coppia.

I Problemi della Coppia

L’obiettivo della psicoterapia di coppia è la comprensione reciproca dei rispettivi bisogni e necessità, attraverso la ricostruzione del dialogo nell’ottica di ritrovare uno spazio di senso condiviso che permetta l’evoluzione dei singoli individui e della relazione. Il percorso, a valle di un primo colloquio clinico, si svolge attraverso una prima fase di consultazione psicologica, della durata di alcuni colloqui, e successivamente con la strutturazione di percorso psicoterapeutico di coppia con cadenza settimanale o quindicinale.

Il percorso terapeutico di coppia (eterosessuale o omosessuale) molto spesso viene avviato a causa di una situazione di difficoltà o di crisi che altera l’equilibrio e che si è venuta a creare per ragioni di:

• Conflitti tra i partne

• Insoddisfazione di entrambi o di uno dei membri della coppia

• Tradimenti

• Momenti di difficoltà come la malattia di uno dei due partner, la nascita di un figlio, licenziamento, pensionamento

• Problemi legati alla sfera sessuale

Mettiti in Contatto

Consulenza anche via Skype